L’obiettivo del Master in Business Intelligence e Sistemi di supporto alle decisioni è la formazione di personale specializzato nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence (Business Intelligence Analyst) a supporto dei processi decisionali sia all’interno delle aziende sia nel settore pubblico. Il corso propone una formazione interdisciplinare che comprende competenze di statistica, informatica, management e organizzazione aziendale. Gli stage finali presso le aziende sono parte integrante del progetto formativo.
Destinatari
Il Master in Business Intelligence e Sistemi di supporto alle decisioni è destinato a laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le Facoltà.
Sbocchi occupazionali
Data la sempre maggiore quantità di dati disponibili in formato elettronico in ogni organizzazione (privata e/o pubblica), le competenze sulle tecniche di Business Intelligence e sulla progettazione di sistemi di supporto alle decisioni sono sempre più richieste per analizzare, estrarre e presentare in modo appropriato i dati rilevanti per gestire i processi aziendali critici. Anche nella pubblica amministrazione le tematiche di Business Intelligence risultano fondamentali per analizzare correttamente i fenomeni e definire adeguate politiche di intervento. Secondo Gartner (azienda specializzata nell’analisi del mercato IT) il mercato delle applicazioni di business intelligence è previsto in forte crescita nei prossimi anni.
Contenuti
- Fondamenti di Business Intelligence e Sistemi di supporto alle decisioni
- Tecniche avanzate di trattamento dei dati e delle informazioni
- Sistemi informativi statistici
- Management, organizzazione, comunicazione
- Analytics a supporto della gestione economica-finanziaria
- Analytics per la gestione dei clienti-utenti
- Business Intelligence e Analytics per i Servizi di Pubblica Utilità
- Corsi di livellamento.
Note
Durata 1 anno, a partire da novembre.