Il Master in Gestione dei Processi infermieristici nel Soccorso Sanitario Urgenza Emergenza 118 si propone di fornire gli strumenti culturali e pratici per affrontare adeguatamente l’assistenza al paziente acuto durante il soccorso sanitario extra ospedaliero e la prima ora di ricovero in Pronto Soccorso.
Il programma prevede che nel corso di quindici mesi vengano proposti contenuti teorici utilizzando lo strumento della lezione frontale e contenuti tecnico pratici utilizzando lo strumento dei corsi pratici di medicina d’urgenza che prevedono lezioni teoriche, workshop e seminari di approfondimento tecnico pratico con test finale di valutazione. L’addestramento clinico con il confronto continuo tra tutor e discente è propedeutico all’espressione dell’autonomia assistenziale durante lo stage. Durante lo stage il tutor valuta la capacità dello studente di valutare il paziente ed eseguire manovre strumentali di assistenza e trattamento del paziente.
Destinatari
Il Master in Gestione dei Processi infermieristici nel Soccorso Sanitario Urgenza Emergenza 118 è aperto a Laureati e Diplomati Universitari in Infermieristica, Infermieri Professionali (con diploma di maturità).