Obiettivo del Master in Spettacolo-impresa-società è il rinnovamento della formazione culturale e della preparazione professionale dell’operatore di spettacolo. L’esigenza nasce dalla domanda sollevata dagli Enti e dalle Imprese che operano in questo campo. Imprese pubbliche e private di produzione teatrale e musicale ed i relativi Enti Pubblici finanziatori, debbono misurarsi ogni giorno con l’inadeguatezza di un’offerta formativa ispirata a logiche spesso settoriali burocratizzate. Il cambio di prospettiva in atto richiede l’ammissione nei quadri ndi soggetti dotati di conoscenze e competenze adeguate alla nuova realtà.
Sbocchi occupazionali
- Imprese di produzione di spettacolo pubbliche e private, nazionali ed europee (Teatri, Orchestre, Fondazioni Liriche, Fondazioni culturali, realtà associative e cooperativistiche);
- Enti privati (Gruppi finanziari ed industriali erogatori di sponsorizzazioni culturali, network e Gruppi editoriali operanti nel settore della comunicazione);
- Enti pubblici (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Assessorati alla cultura e al Turismo, Regioni, Province e Comuni Italiani) che operano nelle attività di sostegno e di coordinamento del settore;
- Enti pubblici e privati preposti allo sviluppo culturale e turistico del territorio;
- Imprese ed agenzie che progettano ed organizzano eventi culturali, sociali e turistici;
- Agenzie di consulenza all’attività di comunicazione di gruppi finanziari ed industriali;
- Sale e spazi poli-funzionali pubblici e privati che gestiscono programmazioni teatrali e musicali;
- Editoria radio televisiva e multimediale.
Contenuti
- Teatro e società
- Musica e società
- Diritto dello spettacolo
- Economia dello spettacolo
- Sociologia dello spettacolo
- Comunicazione e marketing dello spettacolo
- Testimonianze
- Laboratori.
Note
Durata 12 mesi, a partire da aprile.