È arrivato il momento di mettere stile nella tua vita, nel senso letterale del termine. LMF è la prima scuola che ti fa entrare nell’industria della Moda con un punto di vista completamente diverso. Sfilate, modelle, abiti di lusso, accessori di tendenza, celebrities. La Moda indubbiamente esercita un potere attrattivo che poche altre industrie riescono a generare. Tuttavia l’aspetto esteriore di quest’affascinante settore creativo e produttivo , costituito appunto da passerelle, riviste, campagne pubblicitarie e scintillio di vetrine, è solo l’output finale di una complessa sinergia di professioni in cui la creatività si accompagna ad evidenti capacità imprenditoriali e di gestione.
Se fino a qualche anno fa bastavano stile, design e innovazione per fare di un prodotto un business di successo, oggi, in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, il mercato impone di affiancare indubbie capacità creative ad adeguate competenze manageriali; pertanto, nelle grandi case di moda internazionali la figura del direttore creativo deve necessariamente incarnare questa doppia anima: quella creativa, quale fonte della differenziazione distintiva aziendale riconosciuta e apprezzata dal mercato dei consumatori, e quella manageriale, che consente il raggiungimento e la gestione di posizioni di vantaggio competitivo.
Obiettivi
LUISS ha creato LMF per formare professionisti capaci di operare ed affermarsi nei vari mestieri della Moda.
- Comprendere il ruolo dell’agente di moda
- Capire il funzionamento della direzione creativa
- Progettare e gestire gli eventi di moda
- Organizzare il portafoglio prodotti
- Esaminare le logiche del fashion business
- Analizzare i nuovi mestieri della moda
- Apprendere le tecniche di visual e retail merchandiser
- Saper gestire le politiche di branding
- Pianificare le strategie di trade marketing
- Studiare il rapporto tra moda e web
Note
Durata Il piano di studi, della durata totale di circa 500 ore di lezione frontale, è costituito da 14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono le attività di progetto in aula e gli insegnamenti elettivi, da scegliere tra quelli attivabili presso il LUISS Creative Business Center. Il master è articolato in 3 term:
- Novembre - Febbraio
- Marzo - Luglio
- Settembre - Novembre
- Borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione, concesse da aziende e istituzioni sulla base dei risultati delle prove di selezione oltre che dei criteri stabiliti dalle aziende stesse;
- Prestiti a tasso agevolato, concessi da alcune aziende di credito italiane, sulla base delle convenzioni attivate, con la LUISS Guido Carli.