Il Master si pone l’obiettivo di preparare e offrire alle imprese una figura di Controller in grado di operare quale “architetto” dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale, anche all’interno di team interfunzionali manageriali. Una figura, quindi, che disponga delle competenze e degli strumenti per interpretare in modo completo i fenomeni aziendali e per affiancarsi all’imprenditore e ai manager nell’affrontare le problematiche operative, competitive e gestionali.
In questo ruolo, il Controller è chiamato a partecipare come membro attivo del team decisionale direzionale e, quindi, con l’autorità e la responsabilità di affiancarsi al manager (o all’imprenditore) per aiutarlo ad interpretare la realtà aziendale e a migliorare il processo decisionale.
Obiettivi
L’obiettivo del Master è quello di sviluppare le competenze necessarie per comprendere i caratteri essenziali dei sistemi di controllo di gestione, atti a favorire la coerenza tra scelte di governo, comportamenti organizzativi e risultati raggiunti.
Il Master si propone di:
- illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti del Management Control;
- far acquisire le conoscenze degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali;
- fornire i metodi di analisi e di gestione dei costi a supporto del processo decisionale;
- sviluppare le capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali; attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
Destinatari
Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche, giuridiche ed equivalenti, e, in via preferenziale, a tutti coloro che, pur avendo già maturato un’esperienza professionale nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (in qualità di responsabili e addetti amministrativi, controller, consulenti e amministratori), intendano aggiornare e completare le proprie competenze nell’ambito della programmazione e del controllo di gestione.
Note
Borse di studio e finanziamenti Grazie all'accordo con Agos Ducato S.p.A., hai la possibilità di pagare i tuoi acquisti in comode rate che potrai addebitare sul tuo conto corrente bancario o postale. Per accedere al finanziamento è necessario versare, al momento dell'iscrizione, un anticipo del 10%. Se l’azienda per cui lavori aderisce a uno fondo interprofessionale puoi valutare le opportunità offerte dal fondo ed, eventualmente, richiedere che il Master ti venga finanziato.