L’I.P.E., Istituto per ricerche ed attività educative è stato fondato nel 1979 da un gruppo costituito da docenti universitari, professionisti ed imprenditori che contribuisce all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro. Da Aprile 2012, l’I.P.E. è socio ordinario dell’Asfor, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
Il Master in Bilancio, Revisione contabile e Controllo di gestione punta a sviluppare un’approfondita capacità di analisi critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale, nonché le tecniche di valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa, degli strumenti del controllo di gestione e l’impatto di Basilea 2 e Basilea 3 sui rapporti Banca – Impresa.
Destinatari
25 laureandi e laureati della specialistica in Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Statistica, Giurisprudenza, Scienze MM.FF.NN.
Requisiti:
Non aver compiuto 26 anni
Laureandi: media 27/30 e iscritti al secondo anno della specialistica
Laureati: votazione 105/110
Conoscenza lingua inglese
Contenuti
Contabilità generale e IAS
Analisi di Bilancio, Basilea 3e sistemi di rating
Il controllo di gestione e la revisione contabile
Diritto societario e Legge 231
La fiscalità di impresa
I bilanci bancari, assicurativi e dellesocietà quotate
Business English e IELTS
Business Ethics
Job Placement & Soft Skills
Project Work
Note
Durata
Il Master ha una durata di 900 ore di lezioni teorico-applicative e project work. Prevede l'alternanza di lezioni di docenti universitari con seminari e testimonianze di dottori commercialisti, manager e dirigenti di società di revisione e consulenza.
Costo
I costi di partecipazione al Master sono in parte coperti dal contributo delle aziende partner. Agli allievi è richiesto un contributo di 3.000,00 euro.
Borse di studio e finanziamenti
3 Borse di studio per reddito e per merito a copertura totale dei costi di iscrizione 2 Borse di studio per studenti fuori Regione Campania a copertura Parziale dei costi di iscrizione Prestito d’onore (senza interessi) Ulteriori Borse per posti di studio sono previste per studenti ammessi presso i Collegi Universitari dell'I.P.E.
Ho frequentato il master in bilancio dell’IPE quest’anno, è terminato a luglio e ad oggi ho un contratto da Fincantieri. È stata un’esperienza bellissima e molto formativa, sia dal punto di vista personale che professionale. Lo consiglio a tutti coloro che auspicano ad un’ottima formazione post laurea.