MASTER IN DESIGN FOR SOCIAL BUSINESS
IED
Città Venezia
Costo
Durata Mesi
Stage NO

Il master si propone di formare la figura del “Designer for Social Business”, il professionista che sia in grado di innovare e sviluppare prodotti e servizi nuovi, su scala anche mondiale, nel rispetto della sostenibilità e della responsabilità.

Con questo Master si entra nella frontiera più avanzata del design sociale e sostenibile: una disciplina che unisce il fare e i bisogni sociali all’acquisizione di strumenti applicativi legati al mondo dell’innovazione strategica.

Obiettivi

  • comprendere e mappare i concetti fondativi del design for social business
  • studiare gli strumenti di management per affrontare le nuove sfide imprenditoriali
  • imparare le tecniche di progettazione collettiva e gli elementi di comunicazione delle opportunità
  • apprendere il Social Business Movement di Yunus e le teorie di social design
  • sviluppare un progetto di tesi su innovative tematiche di imprenditoria sociale

Destinatari
Il corso è rivolto sia a studenti post-graduate che intendano specializzarsi professionalmente nell’ambito delle imprese o enti non-profit o low-profit o di social business, sia a professionisti e consulenti già operanti nel settore oppure ad addetti di aziende attivi nelle aree di CSR (Social Corporate Responsibility). Il corso si rivolge poi anche a quanti desiderino approfondire le proprie conoscenze in questo campo per intraprendere nuovi percorsi professionali o nuove attività imprenditoriali.

Sbocchi occupazionali
Il Master in Design for Social Business forma specifiche figure da Social Designer, il professionista capace di sviluppare prodotti, servizi e processi innovativi e imprenditoriali, su scala sia locale che internazionale, nel rispetto delle culture, dei bisogni e dell’ambiente.

Contenuti
Per chi progettare? Cosa progettare? Per quale idea di mondo futuro?
A queste domande spesso si risponde in maniera parziale, prendendo in considerazione solo la parte più ricca del pianeta. I progetti d’innovazione sociale,al contrario, attivano le dinamiche migliori del mercato e delle sue potenzialità di sviluppo, subordinandole però all’aspirazione per un mondo più umano, più giusto, più pulito.
IED e Ca’ Foscari Challenge School con il Master in Design for Social Business (D4SB), si pongo questa sfida formativa attivando un corso fondato sulla convergenza di competenze di management e di design sociale. In questa sfida il master assume un ruolo attivo anche nel supportare il pensiero, la causa e i progetti dell’economista e premio Nobel Prof. Muhammad Yunus. Con questo Master si entra infatti nella frontiera più avanzata del design sociale, una disciplina che unisce: l’attenzione per i bisogni sociali più urgenti, la dotazione di strumenti applicativi e gestionali d’innovazione strategica e la progettazione di soluzioni specifiche sostenibili.
Il master prevede inoltre due importanti innovazioni didattiche:

  • Il viaggio-studio: coordinandosi con una impresa sociale già attiva in contesti ad alta problematicità economica e sociale, sono previste 3 settimane di full immersion e collaborazione in paesi in via di sviluppo (il costo del viaggio-studio è compreso nella quota di iscrizione).
  • Le tesi a competenza multipla: il tipo di master non prevede tesi individuali bensì tesi in piccoli team, capaci di lavorare incrociando e mettendo a maggior valore le differenti risorse culturali e tecniche di cui ogni studente è portatore.

Note

Durata 500 ore

Richiedi opinioni o scrivi la tua esperienza (Disclaimer: Opinioni Master declina qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni rilasciate)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.