Il master si propone di formare la figura del “Designer for Social Business”, il professionista che sia in grado di innovare e sviluppare prodotti e servizi nuovi, su scala anche mondiale, nel rispetto della sostenibilità e della responsabilità.
Con questo Master si entra nella frontiera più avanzata del design sociale e sostenibile: una disciplina che unisce il fare e i bisogni sociali all’acquisizione di strumenti applicativi legati al mondo dell’innovazione strategica.
Obiettivi
- comprendere e mappare i concetti fondativi del design for social business
- studiare gli strumenti di management per affrontare le nuove sfide imprenditoriali
- imparare le tecniche di progettazione collettiva e gli elementi di comunicazione delle opportunità
- apprendere il Social Business Movement di Yunus e le teorie di social design
- sviluppare un progetto di tesi su innovative tematiche di imprenditoria sociale
Destinatari
Il corso è rivolto sia a studenti post-graduate che intendano specializzarsi professionalmente nell’ambito delle imprese o enti non-profit o low-profit o di social business, sia a professionisti e consulenti già operanti nel settore oppure ad addetti di aziende attivi nelle aree di CSR (Social Corporate Responsibility). Il corso si rivolge poi anche a quanti desiderino approfondire le proprie conoscenze in questo campo per intraprendere nuovi percorsi professionali o nuove attività imprenditoriali.
Sbocchi occupazionali
Il Master in Design for Social Business forma specifiche figure da Social Designer, il professionista capace di sviluppare prodotti, servizi e processi innovativi e imprenditoriali, su scala sia locale che internazionale, nel rispetto delle culture, dei bisogni e dell’ambiente.
Contenuti
Per chi progettare? Cosa progettare? Per quale idea di mondo futuro?
A queste domande spesso si risponde in maniera parziale, prendendo in considerazione solo la parte più ricca del pianeta. I progetti d’innovazione sociale,al contrario, attivano le dinamiche migliori del mercato e delle sue potenzialità di sviluppo, subordinandole però all’aspirazione per un mondo più umano, più giusto, più pulito.
IED e Ca’ Foscari Challenge School con il Master in Design for Social Business (D4SB), si pongo questa sfida formativa attivando un corso fondato sulla convergenza di competenze di management e di design sociale. In questa sfida il master assume un ruolo attivo anche nel supportare il pensiero, la causa e i progetti dell’economista e premio Nobel Prof. Muhammad Yunus. Con questo Master si entra infatti nella frontiera più avanzata del design sociale, una disciplina che unisce: l’attenzione per i bisogni sociali più urgenti, la dotazione di strumenti applicativi e gestionali d’innovazione strategica e la progettazione di soluzioni specifiche sostenibili.
Il master prevede inoltre due importanti innovazioni didattiche:
- Il viaggio-studio: coordinandosi con una impresa sociale già attiva in contesti ad alta problematicità economica e sociale, sono previste 3 settimane di full immersion e collaborazione in paesi in via di sviluppo (il costo del viaggio-studio è compreso nella quota di iscrizione).
- Le tesi a competenza multipla: il tipo di master non prevede tesi individuali bensì tesi in piccoli team, capaci di lavorare incrociando e mettendo a maggior valore le differenti risorse culturali e tecniche di cui ogni studente è portatore.
Note
Durata 500 ore