Master di I livello del Politecnico di Milano svolto in collaborazione con l’Università Internazionale di Monaco (IUM).
Il Master può essere conseguito da solo oppure nell’ambito del percorso a doppio diploma con il Master of Science in Luxury Management
Il Master prevede l’approfondimento delle tematiche relative alla progettazione di un nuovo marketing e management per il settore del lusso, con il coinvolgimento di discipline trasversali e secondo tematiche e strategie proprie ai due ambiti del Design e dell’Economia gestionale.
Il mercato dei beni e dei servizi di lusso, in particolare, con la sua recente tendenza alla commercializzazione di esperienze, più che di semplici “prodotti”, offre infatti un terreno unico di incontro tra le aree teoriche e progettuali afferenti al Design e le analisi e gli studi afferenti al mondo del marketing e della gestione aziendale.
Obiettivi
Obiettivo del corso è formare figure chiave in grado di mediare le istanze della gestione e del marketing aziendale con le esigenze di prodotti, ambienti e servizi di alta o altissima qualità di Design.
Destinatari
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Economia, Architettura, Design, Ingegneria Gestionale, Disegno Industriale, Beni Culturali. E’ facoltà della commissione selezionare e ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali si configurano principalmente nel contesto del lusso che, nelle sue molteplici aree non conosce crisi: dalla Moda ai prodotti di lusso, ma anche l’area dei servizi e della progettazione e gestione di eventi e manifestazioni, fino all’area del Design e marketing strategico.
Le professionalità sono richieste quindi presso una vasta platea di imprese con un’area di intervento alquanto vasta ed articolata.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti, una parte che verrà erogata presso la sede dell’Università Internazionale di Monaco e l’altra erogata dal Politecnico di Milano attraverso POLI.design
All’interno del percorso formativo è previsto un tirocinio.
- Digital Luxury
- Public Relation
- Sales Team Management
- Luxury Brand Management
- Luxury Business Development
La frequenza alle attività previste dal Master è obbligatoria per almeno il 75% delle attività del corso.
Sono previste prove di verifica e un esame finale. L’esame finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato svolto durante il corso di Master.
Il Master è erogato in lingua inglese.
vorrei più info sul corso, partendo dalle recensioni di chi lo ha frequentato